Questa mostra, ospitata da Paola Bonora nel suo studio d’Arte, prende il titolo da una nuova serie di opere realizzate con la tecnica del gesso in rilievo, in cui la natura si manifesta nella sua essenza più pura. Il rilievo in gesso ne esprime l’anima immutabile ed eterna, il colore bianco la spiritualità e il fiore colorato il divenire.
Tema centrale del mio lavoro è da sempre la natura, quella più povera rappresentata dalle piante selvatiche, dai fili d’erba, dalle canne che crescono spontanee sugli argini del fiume, una natura dimenticata, ma che se osservata con attenzione ci può stupire con la sua bellezza e di cui oggi, grazie alla scienza, conosciamo l’incredibile capacità di adattamento all’ambiente.
La ricerca dell’armonia e della bellezza è la chiave di cui mi servo per sollecitare una riflessione sui rischi che si corrono sfruttando e distruggendo la natura, cercando di stimolare la consapevolezza che solo rispettandola potremo salvarci.
È questa la sfida del futuro, sogno o utopia, a cui voglio comunque credere.
Daniela Carletti
—
Daniela Carletti è nata a Ferrara e il suo interesse per larte si è concretizzato alla fine degli anni 70, quando iniziò a frequentare corsi di pittura, scultura, grafica e acquerello tenuti da apprezzati artisti della sua città. Dopo diverse mostre personali e collettive in Italia, nel 2007 ha partecipato al IV Simposio Internazionale di pittura a Odessa con mostra al Museo dArte Orientale e Occidentale, a cura della Galleria del Carbone, Ferrara.
Nel 2011 è presente alla Biennale di Venezia, 54a Esposizione Internazionale dArte, Padiglione Italia.
Nel 2013, invitata da Kurt Blum, G.M. di Swiss Art Gate UAE, ha esposto in una mostra personale allEmirates Palace di Abu Dhabi. Nel 2014 ha tenuto una personale ad Artissima Art Gallery a Dubai, e diverse collettive negli EAU tra cui al Cultural Center di Umm al Quwain e allUniversità di Sharjah, College of Fine Art and Design. Dal 2015, tra le altre, ha partecipato a mostre al Museo Magi 900, Pieve di Cento; Centro Puecher, Milano; Chiostro di SantAgostino, Veroli; Artissima Art Gallery, Dubai; Deutchen Hirtenmuseum, Hersbruck; Kreis Galerie, Norimberga; Emirates Palace, Abu Dhabi; Cloister Galleria DArte, Ferrara; Galleria del Carbone, Ferrara; Pinacoteca Civica di San Severino Marche; Binali Yildirim University, Erzincan; Club 55 Pigneto, Roma; Arte in Studio, Milano; Generali Italia Agenzia di Ferrara; Art Festival 2020, Cultural Center di Umm Al Quwain; Spazio Faro Galleria dArte, Roma.
Prossimamente parteciperà a mostre collettive a: Charbon Art Cafè, Budapest; IkiGai Gallery, Roma; Atelier Montez, Roma; Museo Magi 900, Pieve di Cento.